Re: amministrazione cron

> [...]
> che poi, siccome, a quel che ho capito, tutte le operazioni di cron.daily
> vengono eseguite in un determinato momento, definito, sempre a quel che ho
> capito, dal file /etc/cron - che nel mio caso sono le 6 e 30 del mattino,
> non è che in quel momento il server si pianta?
No :)

> Da quanto ho capito, bisogna usare cron.d, che a quanto dice la pagina del
> manuale è debian-specifico... Quindi se voglio definire dei momenti
> diversi per la esecuzione dei miei script di manutenzione di "sistema" uso
> cron.d giusto?
si... più che altro non penso che lo scopo sia di permettere di eseguire
task giornalieri a "ore" diverse per evitare overload, quanto quello di
permettere task che debbano essere richiamati non una volta al
{giorno|settimana|mese} ma ad esempio ogni 10 minuti o ogni 3 giorni (senza
toccare l'/etc/crontab). Io, se avessi dei task che devono essere eseguiti
una volta al giorno, li metterei tranquillamente in cron.daily, anche se
comportano un alto carico del sistema (ovviamente se mi sta bene che vengano
eseguiti alle 6.25)

> O invece cron.dayli esegue gli script uno dopo l'altro, cioè inizia ad
> eseguire il successivo solo quando ha terminato il primo?
esatto, perchè:

da /etc/crontab:
25 6    * * *   root    test -e /usr/sbin/anacron || run-parts --report
/etc/cron.daily

io anacron non ce l'ho... quindi mi parte run-parts

da man run-parts
DESCRIPTION
       run-parts runs a number of scripts or programs found in  a
       single  directory  directory.
[...]
       The files found will be run in the lexical sort  order  of
       the filenames.

da run-parts.c
guardando il run-parts.c (mi era venuta la curiosità, anche se la man è abb.
chiara) si vede che li chiama uno a uno e attende che finisca il processo
corrente, prima di richiamarne un'altro. Quindi non rischi un overload del
server :)

Spero di averti chiarito un poco le idee..
Ciao, Ezio.

---