Re: amministrazione cron

> Scusate la banalità della domanda, ma come devono essere gestite le
> operazioni periodiche con il cron, cioè è meglio usare il crontab di un
> singolo utente o il cron generale del sistema?
Beh, io applico questa "regola"... i cron degli user, li aggiungo nei cron
degli user, quelli di "sistema", in base a cosa devo fare, in /etc/cron.d o
/etc/cron.{daily|weekly|monthly}, lasciano /etc/crontab intatto.

> Faccio un esempio, io ho il classico script che nottetempo mi fa il
> backup (è sostanzialmente un cp -u) di alcune directories. Questo script
> l'ho messo nel mio crontab come utente normale, non come root perchè nel
> crontab come root mi dava errore, settando in modo coerente i permessi
> dei files.
Solitamente, per i task che eseguo io (aggiornamento domini dinamici,
backup, controllo integrità sistema, aggiornamento sicurezza), eseguo questi
processi come root in cron.d e cron.daily.
Usando il cron.d puoi anche specificare con che utente lanciare un processo,
è praticamente una estensione a /etc/crontab

> Non è meglio che io metta questo script dentro a cron.daily? Ho letto
> tutte le man pages ma non ho capito come è meglio gestire queste cose di
> "amministrazione" del sistema e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di
> una soluzione piuttosto che di un'altra.
io ti consiglio cron.d (man cron - debian specific; man 5 crontab), mi son
trovato bene ;)

> Grazie.
spero d'averti aiutato...

> wiren