Re: bug in sid : come lo risolvo?

* Saturday 06 September 2003, alle 10:58, Lucio scrive:
> Alle 21:15, venerdì 5 settembre 2003,immerso nell'esegesi delle monadi di
> Leibniz, fui distratto da Hugh Hartmann che proclamò:

> Vorrei aggiungere una piccola quanto umile riflessione:
> che sid sia "unstabile" credo l'abbiano capito un po' tutti. Io però non ho
> capito perchè non si possa chiedere aiuto per problemi che vi si riscontrano.

Non ho detto questo e il mio non vuole essere un flame, ma solo un
invito, per chi lo vuole raccogliere.

> Tra l'altro, la forza di Debian è che gente sparsa nel mondo, che la utilizza
> quotidianamente, contribuisce al debug. E non credo che sia necessario essere

Bravo, al debug, non alle richieste di aiuto. Se il bug è già segnalato
e tu non aiuti a risolvere il bug, non rafforzi Debian, fai solo
rumore.

> programmatori per farlo. Ognuno può aiutare per quel che sa e certo può
> imparare qualcosa. E non vedo perchè questa lista debba essere per forza
> passiva. Cioè, se qcn riscontra un problema, può tentare di risolverlo, e se
> non ci riesce, può sempre postarlo qui dove qcn più capace di lui, se ne ha
> voglia, può aiutarlo, dare uno spunto, un'idea o, se vuole, può risolvere il
> problema e poi eventualmente si manda tutto al manteiner. Dico questo a

Trovami un post dove questo è stato fatto. Sarei curioso di trovare un
bug risolto da un utente di questa ML che ha aperto un thread su Sid,
forse ci sarà, ma sarebbe la classica eccezione che conferma la regola.

> prescindere dall'ultima richiesta che ha dato il via al flame. E' vero che ci
> sono anche altre liste dedicate più specificatamente al devel, ma non trovo
> particolarmente fastidiose certe richieste da cui spesso, anzi, imparo
> qualcosa. Prima delle vacanze c'era stato un altro flame, che endemicamente

Personalmente non imparo niente. Comunque "sopporto", però nota come si
snoda il thread con i post:

1 Domanda:  Non mi funziona più l'applicazione x
2 Risposta: E` un bug già segnalato
3 Risposta: Aspetta qualche giorno che il manutentore, già al corrente
            del problema, lo risolverà.

Se è un problema grosso, che impedisce la fruizione della distribuzione
diciamo che mi va bene, se è una particolare applicazione già mi
infastidisce, però, se poi chi ha iniziato il thread (inutile) replica
addirittura:

4 Risposta: Meno male, l'hanno risolto... si lo so che unstable...,
	    però io posto lo stesso, d'altra parte ne avevo bisogno,
	    cosa ci vuoi fare...

Allora mi spiace ma dico anch'io la mia, tanto 4 post inutili, ci
aggiungi anche il mio e non darà fastidio il quinto no?

> si ripresenta, sul problema della ripetizione delle solite domande in lista.
> Ne è nato il progetto faq su maximumdebian, e ancora oggi cmq c'è chi riposta
> le stesse cose. Se però escludiamo i problemi cui uno può trovare risposta
> altrove (faq e documentazione dei pacchetti), e problemi nuovi (v. unstable),
> questa lista forse non ha più ragione di esistere. Per esperienza ho visto

Non è per niente vero, o meglio, in generale trovi tutto, però il caso
specifico, l'approfondimento o altro lo puoi fare solamente qui.
E poi francamente preferirei leggere di come far funzionare 1 pacchetto
di unstable su Woody che generici post su Sid.

Oltretutto, visto che parliamo di post passati, mi sembrava che
avessimo trovato un accordo di mettere un TAG [Sid] o [Sarge] se non si
usasse Woody, invece è rimasto totalmente inascoltato.

> Cioè, ad aver tempo di trovarle, le risposte ci sono già tutte. E allora
> perchè questa lista?

Per gli approfondimenti ed i casi specifici, senza contare che spesso
leggi i thread e non sempre trovi la risposta ai problemi.
Per come la vedo io, preferirei vedere tutti i thread chiusi, con una
soluzione, mentre vedo solamente thread che si risolvono da soli e
talvolta vedo domande senza che sia trovata la soluzione.

> Non aggiungo riflessioni perchè mi piacerebbe molto sentire l'opinione di chi
> frequenta questa lista da quando, imberbe, ero affascinato dai prodotti di
> Redmond.

Io non è  molto che sto qui, è dal 2000, però ti consiglio di dare
un'occhiata agli archivi degli anni precedenti, ti puoi fare un'idea.

Detta fra noi poi spero che i maintainer italiani continuino a seguire
e aiutare questa ML, però non so un Surchi, tanto per fare un nome, se
possa continuare ad avere questa gran pazienza di spiegare che il bug è
segnalato, che il manutenture risolverà sicuramente al più presto il
problema e che _comunque_ Sid è unstable per definizione e quindi...
quando lui, con altri si saranno rotti le scatole, si comporteranno
come la maggioranza degli altri sviluppatori. Ovvero, non interverrà.

Se questo si ritiene un vantaggio allora va bene così, rimaniamo tra
noi a dirci che questa o quella cosa non funziona. Io non penso di
avere necessariamente ragione, figuriamoci, è sempre un punto di vista,
però attenzione, sicuramente non ho neanche il 100% del torto.

Ciao
Ferdinando

> Salumi a tutti
> Lucio