AIUTOO!!!: Hd Rovinato?

Salve a tutti
ho un grosso problema, appena il kernel tenta di montare la partizione root
il kernel va in panico
Gli errori che riesco a leggere sono questi
EXT2-fs: corrupted group descriptors
e poi
panic VFS: Unable to mount root fs on 01:00
e qui si blocca
o provato a fare il boot con un floppy ma non ce speranza..
ho provato anche i tools in windows x accedere alle partizioni ext2 ma
appena gli dico di leggere la partizione interessata si bloccano o dicono
errore..
A quanto pare la partizione si è danneggiata..
cmq sia non c'è un modo x almeno fare un backup di alcuni dati
"IMPORTANTISSIMI" che avevo nella partizione

Grazie e scusate per la lunghezza dell'e-mail..