Radeon 9000

Salve a tutti,
ho un problema riguardo la configurazione di una radeon 9000 sotto debian...
ovvero ho provato ad aggiornare XFree alla versione 4.2.1 ma quando nella file di configurazione
nella sezione dedicata alla sk video metto come driver il "radeon" al posto del "vesa" non mi fa vedere più
nulla..
cosa posso fare?
cioè vorrei sfruttare al max le potenzialità della skeda ma non ci riesco....
Grazie anticipate a tutti.. e scusatemi se non sono stato chiaro abbastanza...