Re: Mini-rete domestica. Masquerading??

-  Per favore, mandatemi una copia a: albertobig@libero.it --

Grazie Stefano.

I due computer, tra loro, non devono essere configurati come
pointopoint, giusto? Semplicemente assegno gli indirizzi statici con
ifconfig?

Nel secondo caso, devo aggiungere la route assegnando un Gateway?
Come?
Ho fatto una prova, ma non mi funziona ancora.

ciao
a.

On Tuesday 12 August 2003 03:09 pm, you wrote:
      On Tue, 2003-08-12 at 22:55, alberto wrote:
      > ho il portatile  attaccato via modem a un provider standard.
      > Vorrei usare un secondo portatile sfruttando la connessione
      > della prima macchina (ho le mie ragioni....lo so che e'
      > lento).
      >
      > Fra i due portatili ho due schede wireless o,
      > alternativamente, due schede ethernet (questa seconda
      > possibilita' e' meno pratica ma talvolta utile).
      >
      > Debian non mi sta aiutando molto...niente bei programmini di
      > configurazione della rete. Gli Howto sono troppo generici.
      >
      > Di cosa ho bosigno?

      Io ho realizzato questa cosa con due desktop. Mi pare
      che la configurazione della rete con le pcmcia sia leggermente
 diversa, ma non ricordo come ...
      Ad ogni modo io ho dato ai due desktop che dialogano via
 ethernet  due indirizzi statici (192.168.0.1 e 192.168.0.2)
      In uno dei due (per esempio) in
      /etc/network/interfaces ho

      iface eth0 inet static
              address 192.168.0.1
              netmask 255.255.255.0
              network 192.168.0.0
              broadcast 192.168.0.255

      Poi ho installato le iptables (ricompilando il kernel o
 inserendo i moduli gia' precompilati) e infine ho utilizzato ipmasq.
 L' installazione del pacchetto ipmasq di solito definisce
 automaticamente bene i parametri per la situazione in cui ppp0 e'
 l'interfaccia con internet e eth0 e' l' interfaccia con la rete
 locale. Ciao
          Stefano

--
-