Re: Upgrade di un solo pacchetto: come si fa?

On Fri, 15 Aug 2003 20:20:11 +0200, Paolo Amoroso wrote:

> Sono un nuovo utente Debian anche se uso Unix/Linux da diversi anni.

good!!

presumo quindi che come risorse di apt-get dei mirror in rete.
allora prima di fare upgrade o comuque install devi sempre lanciare:
apt-get update

altrimenti il tuo sistema non capisce se la versione del pacchetto/i è
stata aggiornata sul mirror oppure. Bada bene comando NON installa niente,
il suo unico scopo è quello di aggiornare la lista dei pacchetti
disponibili che hai in locale (infatti se ci hai fatto caso apt-cache
search funziona anche se sei offline)

>   rpm -U <pacchetto.rpm>

brrrrr rpm!

apt-get install pacchetto, ti installa il pacchetto ed eventualmente tutti
quelli da cui dipende .Non prima di averti puntigliosamente avvertito ovviamente :)

> con distribuzioni basate su RPM. L'unico sistema che mi viene in mente con
> Debian e` disinstallare il pacchetto che si vuole aggiornare, e installare
> la versione piu` recente con apt-get. Mi sembra un po' macchinoso.

infatti pensa a tutto apt-get (anche a rimuovere la vecchia versione)

Ricordati che uno dei principali motivi per cui gli utenti descktop(come
me) preferiscono
debian alle altro distro è proprio (imhhhhhho)la potenza di apt.
Faccin sapere che te ne pare visto che (a differenza di me :)) sembri
molto esperto nell' uso di rpm.

ciaoo!!