Upgrade di un solo pacchetto: come si fa?

Sono un nuovo utente Debian anche se uso Unix/Linux da diversi anni.
Comincio a farvi alcune domande in thread separati.

Il comando:

  apt-get upgrade

esegue l'aggiornamento di _tutti_ i pacchetti installati sul sistema, nel
caso siano disponibili nuove versioni. E` possibile invece aggiornare _un
solo_ pacchetto con apt-get, dpkg o dselect? Mi riferisco a una
funzionalita` simile a quella del comando:

  rpm -U <pacchetto.rpm>

con distribuzioni basate su RPM. L'unico sistema che mi viene in mente con
Debian e` disinstallare il pacchetto che si vuole aggiornare, e installare
la versione piu` recente con apt-get. Mi sembra un po' macchinoso.

Paolo
--
Paolo Amoroso <amoroso@mclink.it>