xrdb -query

e dimmi l'output.

:~$ xrdb -query
*customization: -color
Xft.antialias:  1
Xft.autohint:   1  <<<

bene.

2)
Prova a mettere le font luxi mono e luxi sans.

Io non le ho ...

Installale :-)
se ben ricordo e`
apt-get install ttf-xfree86-nonfree

se no, fai una ricerca

cioè ho le sans (senza luxi) che uso attualmente e si
vedono bene)

Non ne dubito, ma quello che ho detto vale solo per le luxi. Luxi mono e luxi sans hanno i bytecode fatti di merda, quindi si vedono bene se usi l'autohinting (che non legge i bytecode), male se usi il bytecode interpreter.

Quindi dall'aspetto delle luxi sans /mono ti puoi accorgere se stai usando l'authinting o no.

e le mono nimbus.

Se hai l'autohinting sono ottime, se non ce l'hai fanno schifo.

Direi che la resa è buona ...

Posta uno screenshot (ksnapshot credo si chiami il programma)