*customization: -color
Xft.antialias:  1
Xft.autohint:   1
Xft.dpi:        96,000000
Xft.hinting:    1
Xft.hintstyle:  hintfull
Xft.rgba:       none

> 2)
> Prova a mettere le font luxi mono e luxi sans.

Io non le ho ... cioè ho le sans (senza luxi) che uso attualmente e si
vedono bene) e le mono nimbus.

> Se hai l'autohinting sono ottime, se non ce l'hai fanno schifo.

Direi che la resa è buona ...

> [...]
>  > Ho messo
>  > ft.autohint: 1
>
> Xft.autohint: 1
>
> non "ft"
>
>  > nel file /home/miahome/.Xresources,
>  >
>  > Ho installato freetype2 (che non era installato)
>
> Molto strano, gnome2 e kde dovrebbero dipendere da quel pacchetto.
> mi sai dire il nome esatto del pacchetto che hai installato?
> Credo si chiami libfreetype6 (non e` colpa mia se freetype2 ma c'e` il 6:-))
>
> apt-get install libfreetype6
>
> vedi se esiste /etc/fonts/fonts.conf ed /etc/fonts/local.conf.

Ci sono!
Il pacchetto che ho installato si chiama freetype2, ma è un dummy
package che serve per il passaggio alle freetype2 ... probabilmente era
superfluo installarlo. Ad ogni modo ho verificato e libfreeype6 c'è
--
Giacomo Bosio <ratavouloira@tiscali.it>