Re: apt-get upgrade oppure apt-get dist-upgrade?

On Fri, Jun 13, 2003 at 05:49:16PM +0200, Danilo Di Moia wrote:
> Qualcuno sa spiegarmi, in termini semplici, qual'è la differenza tra i
> due comandi apt-get upgrade e apt-get dist-upgrade?
> Ci possono essere problemi nella eventualità di usare uno dei due per
> aggiornare il mio SO  (che so prb di dipendenze) mantendendo inalterato
> il mio sources.list?
> Vorrei aggiornare il mio sistema, ma ho paura di fare qualche danno....
> P.S. ho una unstable (quindi SID, giusto?)

brutto avere questi dubbi, se usi unstable (cioè sid)...
generalmente io uso dist-upgrade alla cieca per woody ma assolutamente
NON per sid.
consiglio vivamente di leggere l'apt-howto in proposito, che esiste
anche in italiano  come pacchetto deb: apt-howto-it, o quantomeno la
manpage di apt-get.

comunque dist-upgrade fa le stesse cose di upgrade salvo che risolve le
dipendenze. questo significa che se l'upgrade di un pacchetto prevede
che ne installi altri e ne rimuovi altri ancora dist-upgrade lo farà.
come è chiaro si possono combinare dei bei casini così, magari perchè
togli dei pacchetti importanti.

d'altro canto usando solo upgrade può succedere che se un pacchetto
dopo un aggiornamento ne richiede altri, o cambia nome o che so io,
questo non verrà installato. insomma finisci con avere molti pacchetti
che non possono essere aggiornati.

la soluzione è usare sempre apt-get con l'opzione -u e guardare bene
cosa installi, cosa rimuovi ecc e poi prendere decisioni.

le cose sono molto più semplici in woody, dove gli aggiornamenti sono
quasi solo di sicurezza e comunque difficilmente un upgrade richiede
l'installazione di nuovi pacchetti.
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA