compilazione dei sorgenti di mozilla

Salve raazzi, ecco il problema:
per quanto in possesso di un AMD 1700XP+ la eccezionale lentezza di
caricamento di mozilla mi ha indotto a scaricare i sorgenti con:

# apt-get source mozilla=2:1.0.0-0.woody.1

ed entrato nella dir creata: ./mozilla-1.0.0

inviare il comando di compilazione con:

# dpkg-buildpackage -uc -b

dopo un po di messaggi carichi di buoni propositi, il terminale mi da le
seguenti cattive notizie:
build/autoconf/altoptions.m4:140: error: m4_defn: undefined macro:
_m4_divert_diversion
build/autoconf/altoptions.m4:137: MOZ_READ_MOZCONFIG is expanded from...
build/autoconf/altoptions.m4:140: the top level
autom4te: /usr/bin/m4 failed with exit status: 1
make: *** [debian/stampdir/build] Error 1

specifico che è la mia prima compilazione di sorgenti debian.

DOMANDA 1)     come posso scavalcare questo problema e far proseguire
l'installazione?

DOMANDA 2) tra le prime 10 righe di detti messaggi leggo:

dpkg-buildpackage: host architecture is i386

in realtà il mio proposito è di compilare i sorgenti per la mia
architettura si da poter far girare  mozilla alla massima velocità!
non dovrei leggere il messaggio con i686 dato che è cio che leggo se do
il comando:

# uname -m
?????

Grazie!!