Re: Fwd: GNU/FreeBSD is self-hosting!!

On Thu, 12 Jun 2003 08:23:07 +0200
"N. Wieland" <nicholas@segec.it> wrote:

> - max@maximumdebian.org :

> Non mi risulta che il kernel BSD sia più veloce di Linux, almeno non
> mi risulta che ci siano prove certe di questo.

e poi - tanto per alimentare la polemica :) - non capisco dove stia
tutta questa necessita' di sicurezza...

se parliamo di ambito server ci si puo' tranquillamente installare un
*BSD, poi tanto gli applicativi sono gli stessi sia per Linux che per
gli altri. Se poi *BSD sia *meglio* per qualcosa e Linux per
qualcos'altro, io continuo ad essere un sostenitore del fatto che ogni
problema ha il suo strumento d'elezione, non si puo' montare la panna
con una sedia (ndr: a questo punto dovreste immaginarvi un sistemista
dell'ultim'ora con una sedia in mano che cerca di infilarla nella
piccola ciotola con la panna :))

se parliamo di ambito desktop, l'ultimo bug exploitabile e' stato quello
di ptrace, sistemato in pochi giorni e che comunque non ha provocato
danni perche' presupponeva che il cracker avesse un accesso alla
macchina. L'utente desktop non percepisce il problema kernel, e' tutta
una pippa mentale :) E le applicazioni continuano ad essere sempre le
stesse. Il problema kernel arriva solamente per i driver del nuovo HW.

piuttosto siamo sicuri che i kernel *BDS abbiano la stessa quantita' di
drivers disponibili? E le varie case produttrici di HW secondo voi si
metterebbero a fare i drivers anche per *BSD (per quanto il porting
possa non essere complicato)? Per quanto alcune siano biasimabili
perche' non rilasciano il sorgente almeno fanno lo sforzo di produrre il
driver...

E chiudo dicendo che e' buona cosa avere GNUDebian/BSD (o quello che e')
ma non mi pare il caso di promuoverlo come il SO del millennio... in fin
dei conti i *BSD gia' esistono e, lo ripeto, ${nome_applicazione} rimane
${nome_applicazione} :)

--
mattia

PS: sono sempre titubante a spedire mail polemico/ideologiche... la
spedisco o non la spedisco... la spedisco o non la spedisco... spedita
:)