Re: samba share "no delete"

Il lun, 2003-06-09 alle 17:49, matteo_battistini@libero.it ha scritto:

> vorrei utilizzare o forse meglio dire fare utilizzare, una share nella
> quale si possa uppare files ma non si possa cancellare nulla..
> cioe', io posso "lasciarci" cio' che voglio, ma se provo a cancellare
> qualcosa non me lo permette, preciso che e' una share pubblica e che quindi
> tutti sono guest

l'ideale sarebbe che samba prevedesse una funzione apposita, ma non mi
sembra di ricordare nulla del genere... agire sui permessi standard del
fs penso non porti a nulla, dato che impedire di cancellare un file
significa anche impedire la creazione di un file in quella directory...
un paio di spunti piuttosto nebulosi e 'sporchi', oltre che ampiamente
incompleti:

1) penso che i client dos/win si rifiutino di cancellare un file che non
abbia permesso di scrittura (da verificare), per cui potresti agire sul
create mode... pero' si tratta di una sorta di protezione 'client-side'
e quindi facilmente aggirabile... in piu' elimini la possibilita' anche
di modificare un file...

2) potresti agire di chatrr +a, pero' rimane il problema di settare
l'attributo anche sulle dir create dagli utenti, e non saprei proprio
come fare senza utilizzare metodi molto sporchi (un demone o uno script
cron)... forse appoggiandoti a fam (o similari) potresti riuscire a fare
qualcosa di decente...

pero' io mi rivolgerei piu' ad un server ftp che a samba...

Ciao,
Gian Piero.