Re: Corruzione filesystem

Il mer, 2003-06-11 alle 12:01, Flavio ha scritto:
> Dato che il problema è risolto dalla radice ora, volevo farvi un po' di
> domande per il futuro:
> - E' normale una così grave corruzione del filesystem? (premetto però che,
> causa mancanza di corrente, il sistema era stato spento più volte malamente)

diciamo che puo' accadere...

> - Ho provato a creare il file /forcefsck, ma il check non avviene lo stesso,
> perché?

vedi oltre...

> - Con i filesystem journaled non è più necessario il check all'avvio dopo un
> tot numero di montaggi, come per l'ext2? O forse è consigliabile farlo lo
> stesso?

e' *fortemente raccomandato* farlo lo stesso...

> - La riga relativa a / in /etc/fstab è la seguente:
> /dev/hda3       /               reiserfs        defaults        0       0
> così creata dal processo di installazione. Dall'ultimo zero se ne deduce che
> il fs reiser non ha bisogno di controlli. E' così?

no, significa solo che in fase di mount il fsck non sara' mai
eseguito... impostalo a 1 (per il fs root, 2 o piu' per gli altri)...

> P.S. Ne approfitto per chiedere un'ultima cosa: a cosa serve il penultimo
> campo (dump)? Dalla pagina di manuale non l'ho capito.

per il programma dump... specifica se un fs debba rientrare nella policy
di backup e a che livello...

Ciao,
Gian Piero.