Re: piccolo problema con X

On Fri, May 30, 2003 at 11:33:28AM +0200, Amedeo Michelin-Salomon wrote:
Ciao Amedeo,

> Ho installato su un 166 MMX Pentium una Woody 3.0.....su questo pc ho
> una scheda video S3 64+ da 2 mega.....ho configurato X penso
> correttamente....infatti X mi parte ma quando testa le configurazioni
> del monitor avviabili trova solo la 320x280 mi sembra.....
                                      ^^^^^^^
Per la configurazione di XFree ci sono a disposizione due tool, uno
grafico e uno (un po' piu' "vecchiotto" :-)) testuale:
xf86cfg e xf86config

Per modificare la risoluzione (se tutto e' stato configurato a dovere) si
puo' usare la combinazione di tasti: ctrl+alt insieme al tasto + per
aumentare la risoluzione, e ctrl+alt insieme al tasto - per diminuirla.
Hai provato a modificare la risoluzione?

Comunque, dalla descrizione che hai fornito, sembra che le impostazioni del
monitor non siano corrette. Se hai a disposizione il manuale del monitor, ci
dovrebbero essere i dati necessari alla configurazione (cioe' da inserire,
quando richiesti, in xf86cfg o in xf86config) che sono:

Sincronismo orizzontale (HorizSync) in Khz
Frequenza Verticale (VertRefresh) in hz

Poi e' possibile specificare la risoluzione di partenza sempre attraverso i
tool precedenti.

Eventualmente potresti lanciare SuperProbe (sempre da root) che ti da' delle
info sul monitor e la scheda..

Purtroppo dalla release 4 di Xfree molte schede grafiche particolarmente
"vecchie" non vengono supportate a favore di schede pci e soprattutto agp
recenti ...

> P.s. utilizzo un manager Windows leggerissimo......ne KDE ne gnome...ma
> l'ho provato con tutti e con tutti lo stesso effetto...

Fai bene!, E' utile usare un wmanger come Blackbox, Flubox, Icewm o meglio
Wmaker che insieme a fvwm rappresentano (per me) i migliori wm, ma il
problema non e' il wmanager ma la configurazione errata di X!

Aurevoire
Hugh Hartmann