piccolo problema con X

Ho installato su un 166 MMX Pentium una Woody 3.0.....su questo pc ho una scheda video S3 64+ da 2 mega.....ho configurato X penso correttamente....infatti X mi parte ma quando testa le configurazioni del monitor avviabili trova solo la 320.280 mi sembra.....ora il problema è che si vede solo metà schermo mentre l'altra metà è scurita e qualsiasi applicazione eseguo non entra tutta nella metà buona...con capisco il perchè....

Ciao Amedeo

P.s. utilizzo un manager Windows leggerissimo......ne KDE ne gnome...ma l'ho provato con tutti e con tutti lo stesso effetto...