Re: Pi [problema usb]

On Mon, 26 May 2003 23:56:01 +0200
getting_out <getting_out@libero.it> wrote:

> Come dettomi sempre dal gentilissimo Mattia, ho ricompilato il kernel
> escludendo il verbose debug per i dispositivi usb.

dunque riassumendo:

plug del floppy:

SCSI device sda: 2880 512-byte hdwr sectors (1 MB)
sda: Write Protect is off
 sda: sda1 sda2 sda4
SCSI device sdb: 2880 512-byte hdwr sectors (1 MB)
sdb: Write Protect is off
 sdb: sdb1 sdb2 sdb4
SCSI device sdc: 2880 512-byte hdwr sectors (1 MB)
sdc: Write Protect is off
 sdc: sdc1 sdc2 sdc4
SCSI device sdd: 2880 512-byte hdwr sectors (1 MB)
sdd: Write Protect is off
 sdd: sdd1 sdd2 sdd4
SCSI device sde: 2880 512-byte hdwr sectors (1 MB)
sde: Write Protect is off
 sde: sde1 sde2 sde4
SCSI device sdf: 2880 512-byte hdwr sectors (1 MB)
sdf: Write Protect is off
 sdf: sdf1 sdf2 sdf4
SCSI device sdg: 2880 512-byte hdwr sectors (1 MB)
sdg: Write Protect is off
 sdg: sdg1 sdg2 sdg4
SCSI device sdh: 2880 512-byte hdwr sectors (1 MB)
sdh: Write Protect is off
 sdh: sdh1 sdh2 sdh4

plug del HD:
SCSI device sdi: 39070080 512-byte hdwr sectors (20004 MB)
 sdi: sdi1

come vedi ti si dice che al floppy viene assegnato /dev/sd[abcdefgh]X
mentre al HD viene assegnato /dev/sdiX

e' quello che ti dicevo l'altra volta: metti prima il floppy e si mappa
su sda, metti il disco e si mappa su sdi provi a montare il disco
tramite fstab in cui fai riferimento a sda e il kernel prova a montare
il floppy. Ricaricando usb-storage resetti la situazione e inserendo
prima l'HD finalmente ottiene sda. Chiaro?

hint: ricompila il kernel (o i moduli scsi se sono tali) togliendo
l'opzione "probe all LUNs" dal menu dei dispositivi scsi, dovresti
evitarti l'assegnazione inutile di sd[bcdefgh]

Ora, come risolvere la situzione?

potresti fare degli script da inserire in /etc/hotplug/usb/ dove
aggiungi/rimuovi la riga adatta a fstab dinamicamente
all'inserimento/rimozione dei dispositivi. Devo ammettere di non averlo
mai provato ma non dovrebbe essere molto difficile...

Ora provo anche io e casomai posto qualcosa visto che la cosa mi attizza
:)

aloha
--
mattia