Re: Il pc perde continuamente la data e/o l'ora

On Wed, May 21, 2003 at 09:57:19AM +0200, savagnolu@insiberia.net wrote:
> Sul pc che mi fa da server/gateway (e' un vecchio P1) ultimamente stanno
> accadendo cose strane.
> Intanto spesso e volentieri l'ora e/o la data sono sballate (la sua data
> preferita e' il 2020): sembrerebbe un problema di batteria, ma allora
> perche' non mi perde anche la cofigurazione dell'HD (user) e altre cose
> settate nel bios?

dipende da  come è  fatto il  cmos. Alcuni  per essere  resettati devono
essere cortocircuitati.

> Inoltre ogni tanto (piu' volte al giorno specie se il pc rimane acceso
> per un po') si spegne e al riavvio non parte, dando il msg:
>
> LILO 22.2 Loading Linux.............
> Uncompressed Linux...
>
> crc error
>
> -- System halted
>
> lo fa in continuazione se non si lascia la macchina spenta per un po'.
> Dopodiche' quando la macchina si raffredda il pc riparte (e dalle a
> risettare ora data ecc).

Allora probabilmente non  è solo un problema di batteria.  Mi è successo
su un  vecchio pc  che dava questi  sintomi a caso,  qualche volta  sì e
qualche no.

Per risparmiarmi  il fegato ho  cambiato scheda madre, ram  e processore
(erano vecchi, e ho preso dei nuovi pezzi usati in una fiera).