Il pc perde continuamente la data e/o l'ora

Sul pc che mi fa da server/gateway (e' un vecchio P1) ultimamente stanno
accadendo cose strane.
Intanto spesso e volentieri l'ora e/o la data sono sballate (la sua data
preferita e' il 2020): sembrerebbe un problema di batteria, ma allora
perche' non mi perde anche la cofigurazione dell'HD (user) e altre cose
settate nel bios?
Inoltre ogni tanto (piu' volte al giorno specie se il pc rimane acceso
per un po') si spegne e al riavvio non parte, dando il msg:

LILO 22.2 Loading Linux.............
Uncompressed Linux...

crc error

-- System halted

lo fa in continuazione se non si lascia la macchina spenta per un po'.
Dopodiche' quando la macchina si raffredda il pc riparte (e dalle a
risettare ora data ecc).
Inoltre a volte il pc parte ma non si accende il monitor (e allora ci
accedo da remoto, ho cambiato anche monitor ma il problema rimane).
Data la stranezza dei "sintomi", ho pensato che fosse la ram danneggiata
e dunque 3 mesi fa cambiai la ram. Le cose andarono bene per quasi 2
mesi (piu' nessun problema), un mesetto fa inizia a rifare lo stesso
difetto, cambio la ram e mi va bene per 3 settimane, ora e' una
settimana che sta ricominciando a rompere.
le simm sono quasi finite (me ne e' rimasta un'ultima copia), e la cosa
che viene da pensare e' che per qualche problema (alimentazione???)
queste vengano rovinate. Qualcuno ha qualche idea, avendo magari avuto
la stessa sfortunata esperienza?
grazie gianni