Proftpd -- apache

Ho 2 domande sui progrs in oggetto :
1- apache
ho bisogno che un utente crei/aggiorni il sito e faccia upload sul server
via ftp. Visto che l'utente non ha i diritti di scrittura sulla dir
/var/www, come faccio a permetterglielo ? devo inserirlo nel gruppo www-data
che è quello con cui gira apache ?

2- proftpd
ho attivato questo serer ftp e funziona bene ma da cosa ho visto ci sono 2
modi x farlo funzionare (escludiamo accesso anonimo):
1- stabilire in quale dir loggarsi e quindi non poter *uscire* da li
2- lasciare che ogni utente possa entrare nella sua home, ma in questo caso
può girare x tutto il sistema e anche se i permessi non gli concedono di
fare modifiche questo non mi piace, vorrei poter dire chi può uscire dalla
propria home e chi no. Esperienze in proposito ?
2.1- è possibile creare una dir e proteggere l'accesso alla stessa tramite
autenticazione ?
come al solito mille grassie :)

----
Rotella Domenico