Re: Proftpd -- apache

On 14 May 2003, at 10:32, Domenico Rotella wrote:
> Ho 2 domande sui progrs in oggetto :
> 1- apache
> ho bisogno che un utente crei/aggiorni il sito e faccia upload sul
> server via ftp. Visto che l'utente non ha i diritti di scrittura sulla
> dir /var/www, come faccio a permetterglielo ? devo inserirlo nel
> gruppo www-data che è quello con cui gira apache ?
assegni la proprietà di /var/www a un gruppo diverso da www-data e
ci metti quell'utente, puoi anche metterlo in www-data , ma verifica
che poi non ci siano programmi delicati con accessi a www-data

> 2- proftpd
> ho attivato questo serer ftp e funziona bene ma da cosa ho visto ci
> sono 2 modi x farlo funzionare (escludiamo accesso anonimo): 1-
> stabilire in quale dir loggarsi e quindi non poter *uscire* da li 2-
> lasciare che ogni utente possa entrare nella sua home, ma in questo
> caso può girare x tutto il sistema e anche se i permessi non gli
> concedono di fare modifiche questo non mi piace, vorrei poter dire chi
> può uscire dalla propria home e chi no.
Se va a giro con ftp lo puo`fare anche se è collegato in locale o con
telent/ssh ecc ecc .... metti le permission giuste allora ...

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333