Re: cdrdao (copie al volo)

On Thu, 08 May 2003 20:40:21 +0200
savagnolu@insiberia.net wrote:

> Cercando di fare una copia al volo ho dato
> $cdrdao copy --simulate --eject --overburn --on-the-fly --speed 8
> --device 0,3,0 --source-device /dev/hdc
>
> device 0,3,0 e' il masterizzatore scsi (ne son sicuro tanto che con
> cdrecord andava), mentre non sono affatto sicuro se cdrdao "capisca" il
> source da cui copiare i file (il lettore cd e' appunto secondario
> master).
> L'errore che mi da e':
>
> ERROR: /dev/hdc need a filename that resolves to a SCSI device
> ERROR: Please use options '--device bus,id,lun', e.g. --device 0,6,0

Mi sa che devi emulare SCSI il lettore cd.
Per fare cio' nel kernel devi avere attivati:
in Block devices:
Loopback device support

e in SCSI support:
SCSI support
SCSI CD-ROM support
SCSI generic support

Quindi in /etc/lilo.conf devi aggiungere la riga
append="/dev/hdc=ide-scsi"
e lanciare lilo da root
(ammesso che tu usi lilo...)

> $cdrecord --scanbus

ora (dopo il reboot) funzionera', e vedrai cosa dire a cdrdao.

Ciao,

Guldo