[OT] Vantaggi della ricompilazione

Ciao a tutta la ML e scusate l'OT :-)
Torno a scrivere qui dopo qualche mesetto trascorso
senza particolari problemi. :-)

Ebbene:

so che, mettendo deb-src in /etc/apt/sources.list e scaricando i pacchetti sorgenti, è possibile ricompilarli e costruire pacchetti deb ottimizzati per la propria macchina.
Ebbene, quanti vantaggi si traggono da questa ricompilazione in termini di velocità? Voglio dire, si riescono ad apprezzare i risultati, specialmente con le applicazioni che girano sotto X (anche l'xserver stesso, ad esempio)?
E poi: qualcuno può fornirmi puntatori a pagine web sull'argomento (specialmente su _come_ ricompilare pacchetti con Debian)?

Sono stato spinto a fare questo post poiché ho notato una certa latenza da quando lancio X a quando appare effettivamente lo schermo. Questa latenza è comunque ridotta, visto che parliamo di 4-5 secondi. Il punto è che uso Window Maker (con solo un paio di DockApps) su un Athlon XP 1800+ con 256 Mb di RAM! Così mi chiedevo se ricompilando l'xserver e wmaker si potessero migliorare le prestazioni... ;-)

Ringrazio e saluto tutti quanti si scomoderanno per rispondermi (e anche gli altri!)

Regards,

--
Stefano "Stevie" Mioli
E-mail stevie@e4a.it