Re: scheda tv

In data 01:33, giovedì 1 maggio 2003, Guldo K ha scritto:

> Sigh... su linux-pratico sembrava cosi' lineare...

Un'amico ha una Pinnacle PCTV di un paio di anni fa, non ha fatto altro che
installare i binari del kernel debian 2.4.18-K7 ( ovvio che se non hai AMD
puoi scegliere l'architettura che preferisci ) e il pacchetto xawtv.
Caricati i moduli, ha fatto la scansione con 'scantv' e la scheda ha
funzionato.

Visto cio', ho deciso di prendere anche io la stessa scheda. Ma non ho
tenuto conto degli insegnamenti del buon Murphy :-)

lspci mi dice:

00:0a.0 Multimedia video controller: Brooktree Corporation Bt878 (rev 11)
00:0a.1 Multimedia controller: Brooktree Corporation Bt878 (rev 11)

Risposta perfettamente identica, a quella che da il sistema dell'amico su
citato.

Dopo 3 giorni di ricerche su Google ho scoperto che questa scheda ha un
tuner diverso da quella del mio amico, piu' nuovo, che bttv compreso anche
nel kernel 2.4.20 non gestisce. Infatti non ne voleva sapere per nessuna
ragione al mondo di rilevarlo.

Quindi ho fatto cosi':

Premessa: Uso debian Woody 3.0.1 con kernel 2.4.20 preso da poposed-update.

-Preso i sorgenti .deb del kernel che stavo utilizzando 2.4.20
-Preso il file di configurazione dello stesso che ho ereditato
dall'installazione del 2.4.20-k7.
-Scaricato bttv bttv-0.7.106 dal sito dell'autore:
http://bytesex.org/bttv/
-Compilato kernel e installato bttv nuovo.

( Installando l'immagine del kernel e gli headers che trovi gia' pronti,
potresti evitare la ricompilazione )

A questo punto bttv finalmente riconosceva il mio tuner, MT2032 ma con la
configurazione dei moduli standard, non veniva caricato correttamente,
cosi' grazie ad un paio di messaggi trovati sui NG attraverso google ho
apportato delle modifiche ai file :

/etc/modutils/actions
Commentando le due ( uniche ) righe che ci sono
#post-install bttv insmod tuner
#post-remove bttv rmmod tuner

/etc/modutils/aliases
in origine c'e' una riga:
alias char-major-81 bttv

l'ho cambiata e ne ho aggiunta un'altra:
alias char-major-81 videodev
alias char-major-81-0 bttv

Fatto cio', basta aggiornare /etc/modules.conf con il comando
'update-modules' e farli rileggere al sistema con: /etc/init.d/modutils
restart.

bttv: driver version 0.7.106 loaded
bttv0: Bt878 (rev 17) at 00:0a.0, irq: 5, latency: 32, mmio: 0xe7000000
bttv0: detected: Pinnacle PCTV [card=39], PCI subsystem ID is 11bd:0012
bttv0: using: BT878(Pinnacle PCTV Studio/Ra) [card=39,autodetected]
i2c-algo-bit.o: Adapter: bt848 #0 scl: 1  sda: 1 -- testing...
tuner: ignoring SMBus ALI1535 adapter at e800 i2c adapter [id=0x40007]
tuner: probing bt848 #0 i2c adapter [id=0x10005]
tuner: chip found @ 0xc0
tuner: type set to 33 (MT2032 universal)
MT2032: Companycode=4d54 Part=04 Revision=04
i2c-core.o: client [MT2032 universal] registered to adapter [bt848 #0](pos.
1).

A questo punto 'scantv' ha funzionato perfettamente trovandomi tutte le
frequenze possibili ed immaginabili ( sinceramente anche canali che sul TV
non ero mai riuscito a vedere :-) )

Per alcune schede, ho letto che bisogna necessariamente passare dei
parametri ai moduli bttv e tuner, come ha suggerito qualcuno, nei messaggi
precedenti. Detti comandi, vanno inseriti sempre nel file
/etc/modutils/aliases, in modo che vengano poi inseriti in
/etc/modules.conf

Trovi tutti i dettagli nella documentazione di Video 4 Linux sul tuo
sistema, dove c'e' una lista dettagliata di tutte le schede supportate da
bttv e i loro codici di identificazione, da usare nel su detto file.

Ora tocca a te fare qualche prova :-)

Ora pero', mi rimane un piccolo problemuccio da risolvere. xawtv dopo
qualche secondo di funzionamento, mi manda in freeze XFree. Da quel che ho
capito e' un problema di chipst ( ALI ) e dell'incompatibilita' con il
moduli i2c. La settimana prossima, cambio mobo, anche perche' questa ha
fatto ormai il suo lavoro :-)

Bye
--
Giovanni Gentile