Re: server web in alta affidabilità

Il mar, 2003-04-29 alle 10:36, Federico Di Gregorio ha scritto:
> <standard disclaimer>
> Quando vi chiedono di fare *per lavoro* qualcosache non sapete fare,
> pagate un professionista per insegnarvi. E` molto piu` sicuro ed utile
> che non improvvisare partendo dai messaggi in lista.
> </standard disclaimer>

Sono pienamente d'accordo e lo faccio abitualmente ... ma purtroppo (per
me) la persona a cui chiedo regolarmente è in viaggio di nozze a Cuba!
:-)

Gironzolando su linux-ha.org ho trovato di cosa si tratta:
DRDB - http://www.complang.tuwien.ac.at/reisner/drbd/
che serve appunto a mirrorare un filesystem in una LAN.
Devo però provare cosa sia più facile: cron+rsync oppure drdb ... vi
farò sapere! (se qualcuno è interessato, ovviamente!)

> usa i pacchetti heartbeat e mon. il primo permette di monitorare le
> macchine anche via porta parallela (sempre meglio ridondare su hardware
> differente) e di effettuare il takeover dell'IP quando la macchina
> principale cade. mon esegue un controllo dei servizi attivi (db, http,
> etc.) ed esegue azioni a tua scelta (invio mail, sms, shutdown,
> qualsiasi cosa) a seconda del servizio che "muore".

Fantastico! Da solo non ero riuscito a capire la differenza tra i due ..
:-\

> comunque per iniziare ti bastano due debian, rsync, mon ed heartbeat.

Anche perchè non so stimare il traffico che dovranno sopportare le
macchine, e non vorrei usarne 4 per un sito da 10 visite al giorno! ;-)

Grazie per le risposte,
Emanuele

--

|  Jabber:      emanu@jabber.linux.it  |  http://www.jabber.org/  |