server web in alta affidabilità

Saluti a tutta la lista,

come da oggetto mi hanno chiesto di realizzare un server web (apache +
mysql) in modo da garantire sempre (o quasi ;-)) il servizio, e per
questo mi mettono a disposizione due macchine identiche.
Volevo quindi chiedervi se avete materiale (link, documenti, pacchetti
specifici) e/o consigli per:

[1] installare sistema operativo e software vario sulle due macchine
senza dover ripetere due volte gli "apt-get install " ... basta fare un
brutale copy&paste o ci vuole qualcosa di più? ;-)

[2] mantenere sincronizzato il database e le pagine web tra le due
macchine. Ho sentito parlare di un device (o era un filesystem? -- Herr
Alzheimer colpisce già!) che permette di scrivere le modifiche su due
partizioni (anche remote) contemporaneamente ... ne sapete qualcosa di
più? :-\

[3] far monitorare ad una delle due macchine che l'altra sia su, e come
sostituirla nel caso vada giù. Ho visto che esistono heartbeat e mon, ma
che differenza c'è? :-\

Ho dato uno sguardo veloce su http://linux-ha.org/ ma sono rimasto un
po' confuso dalla mole di "cose" al riguardo ... qualcuno sa darmi
qualche dritta per "scremare" ciò che *serve* e ciò che è in più?

Grazie in anticipo a tutti! :-)
Ema.

--

|  Jabber:      emanu@jabber.linux.it  |  http://www.jabber.org/  |