Re: help:script per burnare cdaudio da mp3: Riassunto puntate precedenti... etc....

On Tue, 29 Apr 2003 16:10:20 +0200
Mattia Dongili <dongili@supereva.it> wrote:

> PS: se la memoria non mi inganna non piu' di un paio di giorni fa era
> passato un scipt in lista che faceva proprio quello.

Forse ti riferisci al thread da me iniziato riguardo a cdrdao.
Io appunto uso cdrdao invece di cdrecord perche' e' piu' indicato per scrivere cd audio dao. Per tutto il resto uso cdrecord.
I passaggi sono:
1) converti da mp3 a wav con mpg123 e sox
2) crea il toc file per cdrdao
3) burn
Ti consiglio di creare una dir apposta per metterci i wav.

##PASSO 1)##

Il mio script, un po' migliorato, grazie ai vostri consigli, e':

########INIZIO
#!/bin/bash
#converte da mp3 a wav con sampling 44.1
#tutti i files indicati, mettendoli nella directory dest_dir
#con lo stesso nome, convertendo l'estensione da mp3 a wav
#i file mp3 devono essere nella dir corrente.
#sintassi: ls *.mp3 | $0 dest_dir
#oppure: cat elencotxt | $0 dest_dir

while read line
do
   TMPFILE=`mktemp /tmp/tmp.wav.XXX` || exit 1
   mpg123 -w $TMPFILE "$line"
   N=`echo "$line" | sed s,:,\ -,g | tr \ / __ | tr -d \'\"\?\[:cntrl:\]`
   N=`basename $N .mp3`'.wav'
   sox $TMPFILE -r 44100 -c 2 "$1"/"$N"
   rm $TMPFILE
done
########FINE
Tutto cio' dopo aver fatto un bel 'cd' nella dir dove stanno gli mp3.
Ho dato per scontato di dover fare il resampling; sta a te vedere come sono gli mp3.
sox potrebbe anche non servirti proprio.
Quella riga assurda sotto a mpg123 serve per eliminare spazi e caratteri strani dai nomi degli mp3.
Ah, nel file elecotxt(o chi per esso), se lo usi, non metterci i path, ma solo i nomi dei file.

##PASSO 2)##

#######INIZIO
#!/bin/bash
#crea un semplice tocfile per tutti i files wav presenti nella dir specificata
#(in ordine alfabetico)
#sintassi: $0 dir tocfile
#dove dir e' la directory in cui sono salvati i file wav.

if [ $# != 2 ]
then
   echo 'crea un semplice tocfile di *.wav per cdrdao,'
   echo 'con tutti i files presenti nella dir specificata.'
   echo 'utilizzo: '`basename $0`' dir tocfile'
elif [ -e $2 ]
   then
      echo "Il file "$2" esiste gia';"
      echo "scegliere un altro nome, o un'altra dir per il file."
      exit 1
   else
      echo 'CD_DA' > $2
      for T in $1/*.wav