Re: server web in alta affidabilità

<standard disclaimer>
Quando vi chiedono di fare *per lavoro* qualcosache non sapete fare,
pagate un professionista per insegnarvi. E` molto piu` sicuro ed utile
che non improvvisare partendo dai messaggi in lista.
</standard disclaimer>

Il lun, 2003-04-28 alle 18:44, Emanuele Vecchio ha scritto:

> [1] installare sistema operativo e software vario sulle due macchine
> senza dover ripetere due volte gli "apt-get install " ... basta fare un
> brutale copy&paste o ci vuole qualcosa di più? ;-)

1/ installi la macchina A
2/ su A fai "COLUMNS=200 dpkg --get-selections >dpkg-selections"
3/ sposti il file dpkg-selections sulla macchina B
4/ su B "dpkg --set-selections <dpkg-selections"
5/ dselect install

> [2] mantenere sincronizzato il database e le pagine web tra le due
> macchine. Ho sentito parlare di un device (o era un filesystem? -- Herr
> Alzheimer colpisce già!) che permette di scrivere le modifiche su due
> partizioni (anche remote) contemporaneamente ... ne sapete qualcosa di
> più? :-\

no, pero` te la puoi cavare con un cron job ed rsync. nel caso di
sviluppo io consiglio *fortemente* di usare 3 macchine, le due di
produzione ed una identica di sviluppo. quando la macchina di sviluppo
e` stabile si usa uno script ed rsync+ssh per copiare il tutto sulle due
macchine di produzione.

> [3] far monitorare ad una delle due macchine che l'altra sia su, e come
> sostituirla nel caso vada giù. Ho visto che esistono heartbeat e mon, ma
> che differenza c'è? :-\

usa i pacchetti heartbeat e mon. il primo permette di monitorare le
macchine anche via porta parallela (sempre meglio ridondare su hardware
differente) e di effettuare il takeover dell'IP quando la macchina
principale cade. mon esegue un controllo dei servizi attivi (db, http,
etc.) ed esegue azioni a tua scelta (invio mail, sms, shutdown,
qualsiasi cosa) a seconda del servizio che "muore".

> Ho dato uno sguardo veloce su http://linux-ha.org/ ma sono rimasto un
> po' confuso dalla mole di "cose" al riguardo ... qualcuno sa darmi
> qualche dritta per "scremare" ciò che *serve* e ciò che è in più?

la cosa ideale sarebbe usare una terza (quarta?) macchina per eseguire
il bilanciamento del carico (con kernel modificato del LVS project).
questa macchina dovrebbe anche eseguire mon e dirottare il carico sulla
macchina buona quando una delle due cade.

comunque per iniziare ti bastano due debian, rsync, mon ed heartbeat.

ciao,
federico

--
Federico Di Gregorio
                   Datemi uno spigolo. Che lo arrotondo tutto. -- <dani>