Re: Up: stampa...

On Tue, Apr 22, 2003 at 12:45:31AM +0200, Guldo K wrote:
Ciao Guldo,
[...]
> ... e come?
> magicfilter mi chiede anche di scegliere un filtro nell'elenco che mi da',
> ma la mia stampante (hp deskjet 656c) non c'e' mica...

Per esempio io uso una Hp Deskjet 610c, e, naturalmente il magicfilterconfig
non ha il filtro adatto alla mia stampante ... poco male, cerco un filtro
che si "adatti" il piu' possibile (senza paura di provare). Ho selezionato
il filtro adatto per la Hp Deskjet 600 e ha subito funzionato correttamente,
mah, forse sono stato fortunato .... :-) Cpomunque sul manuale della tua
stampante dovrebbero esserci delle info utili ....

> ehm... quale modulo opportuno?

Il modulo lp
E' da notare che la mia stampante e' connessa alla porta Lpt1 (in Dos) cioe'
lp0 in Debian dato che non ho l'usb ...

> Ah si??????
> Non c'ho mica capito niente...

Mi dispiace :-( bisogna avere un po' di pazienza, non si puo' capire "tutto
e subito" il bello di Debian e' rappresentato anche da questa possibilita'
di "esplorare" il systema, e "scoprire" un po' alla volta ogni "elemento"
che costituisce il systema ....:-)

> Mi sono scaricato il file .foo da linuxprinting, e l'ho messo nella dir
> /etc/magicfilter, quindi ho modificato printcap per il nuovo filtro, ma
> niente!
> Cos'e' che mi manca?!?

Casomai scaricati la versione piu' recente di lprng e di magifilter e
installale nel tuo systema ....

> /etc/printcap:
>
> lp|hp656c|HP Deskjet 656c:\
> 	:lp=/dev/usb/lp0:sd=/var/spool/lpd/hp656c:\ <---  Non mi convince
 	    ^^^^^^^^^^^^
	:sh:pw#80:pl#72:px#1440:mx#0:\
> 	:if=/etc/magicfilter/HP-DeskJet_656C-hpijs.foo:\
> 	:af=/var/log/lp-acct:lf=/var/log/lp-errs:

In magicfilterconfig, sei sicuro di aver impostato corretamente il device?
Non e' un po' strano /dev/usb/lp0? E Hp-Deskjet_656-hpijs.foo sei sicuro che
sia un filtro? Hai dato un'occhiata per vedere come e' fatto? E' simile agli
altri forniti da magicfilter? Non voglio essere polemico, ma sto' solo
cercando di darti una mano ...

> Ah, tra l'altro, magicfilter mi dice di fermare lpr, sistemare printcap e
> riavviare lpr... Ma io non ce l'ho mica
> /etc/init.d/lpr
> !!! Casomai ho
> /etc/init.d/lpd
Eventualmente: 	# /etc/init.d/lpd stop
e poi: 		# /etc/init.d/lpd restart

Effetivamente nelle release piu' "vecchie" della Debian c'era lo script
/etc/init.d/lpr o /etc/init.d/lprng, nella Woody c'e' /etc/init.d/lpd al
posto di /etc/init.d/lpr, non credo sia un problema ....

Vorrei darti altre info utili ma la mia mente e' gia entrata nel mondo dei
sogni e quindi da questo momento in poi potrei addormentarmi sopra la
tastiera ...:-) (sono le 2.10 e tutto tace, tranne la ventola del mio
computer Pencim I modello "ciofeca" ... :-))

Good Night

Hugh Hartmann