Re: Samba Share

Mandi! MicheLinux
  In chel dí si favelave...

M> Non dovrebbero esserci comunque problemi. Gestisco una rete con dominio e
M> autenticazione su Windows2000 Server: i nomi "sembrano" tagliati così perché
M> windows li mostra in quel modo. In realtà sono sempre della lunghezza giusta.
M> Al massimo la limitazione può essere su 20 caratteri, problema che mi sono
M> posto per alcuni nomi utente (es: nome.cognome).

Ecco, vedo che siete ferrati su questa cosa, vi presento un problema.

Qui al laoro ho recuperato (termine corretto) pezzi e ho messo su un
serverino samba che fa da PDC per un laboratorio di un gruppetto di
ragazzi disabili.

Ho installato tutto con potato, poi ho aggiornato a woody.

Ad un certo punto due client windows hanno dovuto subire la
reinstallazione per sopraggiunto limite di porcate installate, e mi
chiamano che non riescono più a condividere le stampanti sui computer
reinstallati.
Negli altri funziona perfettamente.

Sono diventato matto, debug di samba a manetta e google a tuto spiano,
alla fine ho scoperto che non funzionava il servizio di gestione nomi,
ovvero se cercavo di condividere qualcosa, invece di far uscire la
lista di utenti e gruppi che possono condividere, il client mi diceva
che la lista dei nomi non era disponibile.

Morale della favola, la colpa era di:

	gnats:x:41:41:Gnats Bug-Reporting System (admin):/var/lib/gnats:/bin/sh

accorciato a:

	gnats:x:41:41:Gnats:/var/lib/gnats:/bin/sh

tutto è andato perfettamente a buon fine.

La cosa aveva la sua coerenza, le condivisioni esistenti funzionavano,
semplicemente per quelle nuove il protocllo si incasinava nel ricevere
la lista dei nomi per una nuova condivisione credo per un overflow.

Ho scritto al mantainer di samba, ma non mi ha cagato manco di
striscio.

Qualcuno mi conferma questa cosa?! A che pacchetto è bene che alzi il
bug?! Grazie.

--
  Le camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo
  i poteri necessari.				(art. 78 Costituzione)