pop-before-smtp

Ciao a tutti,

avrei bisogno di poter utilizzare l'applicativo come da oggetto su un server
su cui gira courier-pop
Fino a qualche giorno fa lo usavo con soddisfazione su un server UW-pop
ma sono dovuto migrare a courier.
Ho notato che il pacchetto stable per woody include solamente
il supporto per l'imap. Ho cmq. provato a barare, e inserire
una riga analoga per il pop3. Nulla di fatto, non vuole saperne di andare.
Relay negato!

Ho scaricato quindi, il sorgente (vers. 1.33 )l'ho installato e semprerebbe
funzionare se non che quando realmente cerco di inviare un messaggio
mi va in errore:
pop-before-smtp.db non found
Curiosando per google, sembra che debian non funzioni con tali pacchetti,
mi sembra in merito alle librerie Berkley.

Continuo a cercare e trovo:
http://www.pl-forum.de/t_netzwerk/print/pop-before-smtp-postfix.html

Qui si parla di debian 3.0+courier-pop..cio' che sto cercando io.
Ho provato d aggiungere le righe come indicato nell'articolo, ma per
mia sfortuna l'errore è sempre: relay access denied e effettivamente nel .db
l'indirizzo IP del chiamante
Sinceramente non ho capito pero' se nell'articolo sopra citato,
il pacchetto sia un .deb quindi quello ufficiale oppure file sorgente.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito ?
qualche eventuale soluzione ?

Grazie e ciao