sincronizzazione db mysql

Salve a tutti,

usando il comando mysqldump suggeritomi mi pare da Max che ringrazio
nuovamente sono riuscito a settare un backup periodico di tutti i miei
database, ho fatto uno script che ho inserito dentro a cron, per la copia del
file di dump in un altro disco della stessa macchina.

Adesso avrei una curiosità: è possibile "sincronizzare" due db mysql? Mi
spiego meglio, io ho due db con struttura identica in due macchine diverse,
ad esempio, in ognuna delle due, in ogni db quindi, inserisco nuovi record in
una tabella; c'è un sistema per fare in modo che, tramite un procedimento di
sincronizzazione, i due db siano portati ad essere congruenti?

Si tratta di un sistema ad esempio implementato correntemente dentro Access
di Msozz, che si usa tra l'altro con i portatili che vengono usati fuori
dalla rete e i cui nuovi dati vengono inseriti nella rete una volta
ricollegati.

Questo lo chiedo anche perchè mi piacerebbe, anzichè fareun backup, avere due
macchine diverse, magari addirittura su reti diverse, con lo stesso database,
in modo da poter lavorare indifferentemenet con l'una o con l'altra in caso
una rete non sia raggiungibile. Ovviamente però i dati, una volta
ripristinate entrambe le reti, dovranno essere portati ad essere congruenti.

Grazie di nuovo a tutti sto imparando moltissimo giorno per giorno.
--
wiren

resistenza umana a Vignola e dintorni
www.wiren.dyndns.org