Login grafico fa i capricci

ciao,
sta volta giuro che non e' colpa mia!
Oggi accendo il pc e quando vado a fare il login con gdm, niente, ristarta
 xserver! Non riesco proprio a capire perche'!
Magari vi puo' essere utile sapere cosa ho fatto prima... cioe' ieri:
Praticamente ho soltanto cambiato mouse e ho masterizzato un CD.
Il mouse per sicurezza ho rimesso quello vecchio e ho riconfigurato X con
dpkg-reconfigure xserver-xfree86.
Del CD posso dire che ho usata cdrdao e il cd e' venuto male.
Ora sono riuscito a killare gdm , a loggarmi da root in modalita' testuale
e lanciare startx... se faccio la stessa cosa da utente normale kde si blocca
a interprocess communication...
il log di X mi da', ma gia' me lo dava da tempo, piu' precisamente da quando
ho ricompilato il kernel, un errore su DRI che la mia voodoo3 2000 non supporta
a 32bpp (che poi cosa vuol dire?) e un altro che non trova la directory
/dev/mice per il generic mouse... se provo a cancella re da /etc/X11/XF86Config-4
la parte relativa al generic mouse mi da' un errore di parsing.
Se non e' abbastanza ditemi dove posso spulciare altre cose.
A proposito anche con kdm e xdm fa la stessa cosa.
Ho trovato anche questo... che poi e' la stessa cosa che mi evidenzia xdm
in una finestrella in basso a destra.
Apr 14 16:18:50 ulisse kernel: mtrr: 0xd8000000,0x2000000 overlaps existing
0xd8000000,0x1000000

Vi prego aiutatemi!
ciao diego barrera

La mia email privata e' diego.barrera@email.it