Re: Laptop

Il Fri, Mar 28, 2003 at 01:23:37PM +0100, MaX (from mac) ha scritto:

> no ci puoi installare windows!!  :)
>
> ...non saprei dirti.
> io con i mac + debian ci lavoro, sviluppo, scrivo, ma non noto nessuna
> differenza tra il mio intel di casa e un mac+debian.
>
> uno svantaggio potrebbe essere che non hai i floppydisk, e per il
> momento non hanno ancora fatto un LiveCD per PPC (se qualcuno lo
> conosce, mi faccia un fichio, grazie)

Io ho un titanium nuovo nuovo e non ci sono neppure la seriale e la
porta PS/2.

Per quanto riguarda Debian, devo dire che il port è abbastanza completo,
ma non ho trovato le seguenti difficoltà:

1. non trovo java 1.4 (blackdown ha solo il la 1.3 per powerpc)

2. sempre per java, gli strumenti di sviluppo (come forte e netbeans)
hanno installer per intel. Io li ho installati su Intel e poi mi sono
copiato tutto (visto che sono in java)

3. il supporto per la scheda video radeon 9000 è solo in xfree 4.3.

4. la tastiera è semplicemente pazzesca. Io ho avuto dei problemi perché
qui non c'è il tasto alt-gr. Inoltre non c'è neppure il tasto Delete (ma
solo il backspace) e invece il delete è indispensabile per fare il login
su macchine Windows via VNC.

5. il processore (io ho la versione a 876Mhz) non è poi una scheggia.

Dopo aver detto tutto questo aggiungo che non sono affatto pentito del
salto da Intel (ASUS) a PowerPC (Apple) perché

1. lo schermo TFT è perfetto, si vede molto meglio di qualsiasi
portatile che costi meno di 2000 EURO

2. la scheda video è molto buona (ma i driver sono recenti e hanno
bisogno di miorie)

3. non dai soldi alla microsoft :-)

4. MacOnLinux è molto bello e funziona bene

5. Anche Mac OSX è solido e può benissimo essere usato assieme a Debian

Ciao,
Giuseppe