Re: Installare Debian

* Tuesday 25 March 2003, alle 15:55, Fonderie F.lli Mora S.p.A. - C.E.D. by Daniele Dott. Lauro scrive:

> Quando ho dovuto scegliere per un nuovo server per la rete PC, ho fatto un
> pò di conti
> e abbandonando l'esperienza di anni fatta con NT, ho deciso di installare un
> SERVER Linux,
> sul quale ho appena installato DEBIAN GNU/Linux 3.0 r1.
>
> HO FATTO BENE a scegliere Linux ??? e Debian ???, Grazie per le risposte.

Per me sei  un pazzo scatenato e non scherzo,  non perché la soluzione
non sia valida, tutt'altro ma  partire da "non ho mai visto GNU/Linux"
ed arrivare a  "nel giro di pochi giorni  devo farlo funzionare almeno
come file server" è folle, comunque ...

> pochi giorni devo farlo
> funzionare almeno come file server.

Samba, studiare ... questo per file server

> INSTALLAZIONE :
> 1) Il mio server è dotato di due schede di rete, una 3Com e una Bradcom GBit
> su M/B, durante l'installazione però Debian ha riconosciuto solo la 3Com,
> dell'altra ho i driver forniti dal costruttore, come faccio ad installarla e
> configurare il tutto
> in modo che la BCM colleghi il server alla rete di PC e la 3Com invece venga
> utilizzata per il collegamento con il router ???

Vedi tra i moduli dedicati, all'interno dei sorgenti del kernel, forse
c'è solamente da caricare il  modulo giusto ... forse. Per configurare
le schede di rete ---> "ifconfig"

> Il server è dotato anche di controller IDE RAID Promise, che però durante
> l'installazione non sono riuscito ad utilizzare
> (Linux non vedeva l'HD). Ora che ho effettuato l'installazione di base posso
> spostare l'HD dall'IDE STD sul Promise e far si
> che Linux parta ??? il disco verrà visto come sda e non più come hda ??? o
> no ??? devo rimontare le partizioni ??? mi può bastare il Floppy di boot ???
> o non si può fare ???

Non so, non sono pratico,  però c'era qualcosa al riguardo sul manuale
d'installazione ... altrimenti google ;-)

> 2) Ho realizzato li seguente partizionamento :
> 5GB /root, 10GB /usr, 30GB /home, 12GB /var, 2 GB /tmp, 2.4GB /swap
> vi sembra una cosa sensata ????

Il partizionamente è  sempre dipendente da cosa ci  vuoi fare ... /tmp
comunque è veramente troppo grande,  leggi inutile. Se usi la macchina
solamente come server  anche /home può essere molto  più piccola, così
come sicuramente è enorme /root.

> 3) Su questo server (una macchina potente per Linux) vorrei realizzare le
> seguenti funzionalità:
> - FILESERVER per la rete di PC, Client Windows e in futuro anche Linux,
> voglio condividere una parte della /home (30GB) devo configurare Samba ???

Samba

> - FIREWALL utilizzando appunto la seconda scheda di rete in modo che gli
> accessi ad internet passino dal Server Linux, ho
> letto di IPTables ???

No, _devi_ leggere gran manuali su iptable.

> - SERVER DI POSTA e qui non sò neanche da che parte iniziare ???

Per   usi  professionali   ritengo  che   le  scelte   possano  essere
sostanzialmente  due:   Postfix  o  Qmail.  Vedi   rispettivi  siti  e
documentazione.

> Come faccio ha sapere se nell'installazione che ho fatto ho incluso tutto
> quello che mi serviva ??? e per aggiungere devo usare apt o dselect ???
> Si può avere l'ambiente grafico (KDE ???), come faccio a far si che linux
> parta in grafica, ( come sapete lavoro da anni con le windows, e la shell
> l'ho usata su Unix ai tempi dell'università ), OPPURE e meglio che mi sforzi
> un pò ad usare la shell, voi cosa dite ???

Su un server io X non ce lo metterei proprio, per non parlare di tutte
le altre cose, portano solo rischi per la sicurezza.

> 4) Mi serve anche l'utility di emulazione terminale TN5250 per l'AS/400, sò
> che sui CD di Debian deve esserci ma non riesco a trovarla , come la devo
> cercare ???

Passo.

Ti consiglio di  leggere anche il Debian securing  manual lo trovi sul
sito Debian, directory www.debian.org/doc

Ciao
Ferdinando