Installare Debian

Ciao a tutti,

sono un neofita di linux, ho sempre installato e configurato ambienti
Microsoft,
da alcuni mesi lavoro come responsabile dei servizi informativi, in
un'azienda dove
esiste un host AS/400 con terminali e fortunatamente (grazie al mio primo
progetto)
da due mesi una rete ethernet con vari PC collegati ed un accesso a Internet
via ADSL
tramite un router.

Quando ho dovuto scegliere per un nuovo server per la rete PC, ho fatto un
pò di conti
e abbandonando l'esperienza di anni fatta con NT, ho deciso di installare un
SERVER Linux,
sul quale ho appena installato DEBIAN GNU/Linux 3.0 r1.

HO FATTO BENE a scegliere Linux ??? e Debian ???, Grazie per le risposte.

Essendo un neofita ho scaricato da Internet tutta la documentazione
possibile, acquisto da alcuni mesi
alcune riviste di Linux  e a dir la verità sono entusiasta di questa mia
avventura.
Però il Server Linux non è un avventura qui serve per lavorare e nel giro di
pochi giorni devo farlo
funzionare almeno come file server.

Quindi ho estremo bisogno di AIUTOOOOOO !!!

Scustemi se sono esoso, ma ho parecchie domande da porre a tutti voi
linuxiani.

INSTALLAZIONE :
1) Il mio server è dotato di due schede di rete, una 3Com e una Bradcom GBit
su M/B, durante l'installazione però Debian ha riconosciuto solo la 3Com,
dell'altra ho i driver forniti dal costruttore, come faccio ad installarla e
configurare il tutto
in modo che la BCM colleghi il server alla rete di PC e la 3Com invece venga
utilizzata per il collegamento con il router ???

Il server è dotato anche di controller IDE RAID Promise, che però durante
l'installazione non sono riuscito ad utilizzare
(Linux non vedeva l'HD). Ora che ho effettuato l'installazione di base posso
spostare l'HD dall'IDE STD sul Promise e far si
che Linux parta ??? il disco verrà visto come sda e non più come hda ??? o
no ??? devo rimontare le partizioni ??? mi può bastare il Floppy di boot ???
o non si può fare ???

2) Ho realizzato li seguente partizionamento :
5GB /root, 10GB /usr, 30GB /home, 12GB /var, 2 GB /tmp, 2.4GB /swap
vi sembra una cosa sensata ????

3) Su questo server (una macchina potente per Linux) vorrei realizzare le
seguenti funzionalità:
- FILESERVER per la rete di PC, Client Windows e in futuro anche Linux,
voglio condividere una parte della /home (30GB) devo configurare Samba ???
- FIREWALL utilizzando appunto la seconda scheda di rete in modo che gli
accessi ad internet passino dal Server Linux, ho
letto di IPTables ???
- SERVER DI POSTA e qui non sò neanche da che parte iniziare ???

Come faccio ha sapere se nell'installazione che ho fatto ho incluso tutto
quello che mi serviva ??? e per aggiungere devo usare apt o dselect ???
Si può avere l'ambiente grafico (KDE ???), come faccio a far si che linux
parta in grafica, ( come sapete lavoro da anni con le windows, e la shell
l'ho usata su Unix ai tempi dell'università ), OPPURE e meglio che mi sforzi
un pò ad usare la shell, voi cosa dite ???

4) Mi serve anche l'utility di emulazione terminale TN5250 per l'AS/400, sò
che sui CD di Debian deve esserci ma non riesco a trovarla , come la devo
cercare ???

Infinitamente grato ha tutti coloro che mi daranno alcune delucidazioni ???

Daniele.