Re: Installare Debian

innanzitutto... ricorda che devi imparare a quotare.
non fare qui come hai fatto su it.comp.os.linux.iniziare.

secondo... ti hanno già dato buoni consigli, ma vediamo di
approfondirli.

> pochi giorni devo farlo
> funzionare almeno come file server.

come già ti hanno detto, preso e bene non vanno insieme, e a maggior
ragione con debian.
Se hai fretta, paga un consulente o comprati Xserve della apple.

> in modo che la BCM colleghi il server alla rete di PC e la 3Com invece
> venga
> utilizzata per il collegamento con il router ???

allora, ci dici che driver ti ha fornito il produttore o no?

> Il server è dotato anche di controller IDE RAID Promise, che però
> durante
> l'installazione non sono riuscito ad utilizzare
> (Linux non vedeva l'HD). Ora che ho effettuato l'installazione di base
> posso

ricompila il kernel con il supporto per quel controller. dovrebbe essere
già compreso nel kernel standard se non sbaglio.

> spostare l'HD dall'IDE STD sul Promise e far si
> che Linux parta ??? il disco verrà visto come sda e non più come hda
> ???

/dev/hdc

> no ??? devo rimontare le partizioni ??? mi può bastare il Floppy di
boot ???
> o non si può fare ???

il floppy te lo devi fare personalizzato in base al kernel..  cmq non è
affatto necessario spostare debian nell'altro disco.

> 2 GB /tmp, 2.4GB /swap
> vi sembra una cosa sensata ????

si, ventanni fa andava anche bene.... :)

10 MB /boot
2GB /
512M swap (basta e avanza)
1GB /tmp
3GB /usr
il resto a /home

> 3) Su questo server (una macchina potente per Linux) vorrei realizzare
> le
> seguenti funzionalità:
> - FILESERVER per la rete di PC, Client

installa samba se la rete è per uindows
e netatalk se è per mac

> FIREWALL utilizzando appunto la seconda scheda di rete in modo che gli
> accessi ad internet passino dal Server Linux, ho
> letto di IPTables ???

si, ma ci puoi arrivare per gradi.... in ogni caso vedo di cattivo
occhio questa soluzione.
Un file server deve dare il file server, e il firewall il firewall

per il momento puoi usare un vecchio 486 come firewall con freesco
(www.freesco.org)

e installi nel file server samba e/o netatalk.

non mischiare questi due servizi, altrimenti un possibile cracker
bucandoti il firewall avrebbe accesso a dati riservati.

...si, anche debian si puó bucare, come qualsiasi altro servizio
costruito dall'uomo.

> - SERVER DI POSTA e qui non sò neanche da che parte iniziare ???

debian ha già installato per default Exim, che è piú che sufficente per
una intranet con un centinaio di persone con accesso a internet.

> Come faccio ha sapere se nell'installazione che ho fatto ho incluso
> tutto
> quello che mi serviva ??? e per aggiungere devo usare apt o dselect
> ???

dselect ovviamente.

leggiti le LDR di paolone, contengono un buon mini manuale per dselect

> Si può avere l'ambiente grafico (KDE ???),

ovviamente.
...anche se un server con X... fa veramente kagare. CMQ, questo è il
progresso.

> come faccio a far si che linux
> parta in grafica,

visto che vuoi usare kde, installa kdm

>  OPPURE e meglio che mi sforzi
> un pò ad usare la shell, voi cosa dite ???

tanto alla fine ci arrivi.... la shell è praticamente obbligatoria in un
server.

> 4) Mi serve anche l'utility di emulazione terminale TN5250 per
> l'AS/400, sò
> che sui CD di Debian deve esserci ma non riesco a trovarla , come la
> devo
> cercare ???

qui non so aiutarti, mai avuto un as400 tra le zampe.

ciao,
MaX