Re: Debian/BSD notizie

Il mar, 2003-03-25 alle 01:04, Ferdinando ha scritto:

> Sei sicuro?   A me risulta il contrario.

http://netbsd.org/

39!! architetture!

> Invece,  come diceva  Nickname e  come  mi hanno  confermato anche  in
> privato (quindi  non tutto quello che  elenco è farina  del mio sacco,
> però Max ti garantisco, non cito  la fonte, ma fai affidamento ...) la
> forza di Debian è in

...ue!!  ma io non sto mica dicendo che dobbiamo passare a freebsd.
quello che voglio è che sia pronto al piú presto debian/bsd, in modo da
prendere il meglio dei due mondi.

chiaro, non sono tutte rose neanche da loro, ogni metodo ha le sue
controindicazioni e errori.... cmq ribadisco...  ci siamo capiti no? :-)

> Ma,  questo non  lo so,  di sicuro  so che  le dipendenze  se  ti vuoi
> installare  un sorgente  sono  uguali per  tutti,  poco da  dire o  da
> fare.

...infatti i ports scaricano il sorgente, applicano una patch per le
dipendenze e altri adattamenti e poi compilano... esattamente quello che
fa debian con il file patch e dsc sui tarball.

> Si,  però, anche se  manualmente puoi  ricompilarti da  sorgente anche
> tutta una  Debian ... insomma,  c'è anche Gentoo  se è questo  ciò che
> vuoi.

si, ma non è debian debian, e riguardo a compilare debian da zero...
azz!! ci ho impiegato una settimana 24/24 per farmi i pacchetti i586 con
gcc 3.2, facendomi una serie di script e una marea di prove! ma che vita
è? li invece fai

cd /usr/src && make world && reboot

 questione di spirito.  Poi non  esageriamo, non è che sia tutta questa
> cosa più veloce su ... o più comoda, ha dei pro e dei contro.

...è veloce... te lo garantisco. ad occhio un 20 % in piú... dovrei fare
delle prove con mysql.

> ha un  inconveniente, puoi prendere  un software rilasciato  sotto BSD
> versione 2 e farlo diventare proprietario  ... c'è a chi (come me) che
> questa cosa non piace ;-)

...esatto, ma da alcune frasi sentite qua e la, mi da l'impressione che
siano stanchi di farsi sfruttare... vedremo.

ciao,
MaX