Re: Debian/BSD notizie

* Monday 24 March 2003, alle 20:21, MaX scrive:

> ma perchè allora fare una debian/bsd?
>
> Bsd funzia su piú piattaforme di linux e supporta meglio diverso hw
> professionale.

Sei sicuro?   A me risulta il contrario.

> Bsd è piú veloce di linux (almeno fino al 2.4.x... poi vedremo)
>
> Il sistema di ports Freebsd è eccezionale. mentre l'accoppiata apt-get
> buil-dep + apt-get -b source, a confronto è una pezza da piedi.

Invece,  come diceva  Nickname e  come  mi hanno  confermato anche  in
privato (quindi  non tutto quello che  elenco è farina  del mio sacco,
però Max ti garantisco, non cito  la fonte, ma fai affidamento ...) la
forza di Debian è in

1 policy ...  in effetti cose come pacchetti  suggeriti e raccomandati
te li scordi (innegabile ...)

2 il sistema  dei port è bellissimo  a prima vista ma in  realtà non è
così esente da errori. Inoltre l'upgrade di un port si trascina dietro
un sacco di problemi

3 Le  estensioni GNU  per i binari  di base  sono molto più  comode di
quelle BSD piuttosto striminzite

4 Intrinsecamente Debian  è più sicura ... (sfatiamo  il mito dai ...)
senza un compilatore FreeBSD te lo  dai in faccia, altro che port, non
usa i binari (come la mettiamo? ;-)))

5 La cosa forse meno accettabile in assoluto è l'upgrade tipo da 3.3 a
4, major release, in sostanza funziona piuttosto male.

> i pacchetti freebsd equivalenti ai nostri .deb sono i .tgz. ma credo di
> non sbagliare nel dire che i .deb derivano esattamente dai pacchetti
> freebsd.
> Infatti, i tgz hanno un sistema di dipendenze identico a quello debian.
> noi usiamo apt-get, mentre loro usano pkg_add -r
> per ottenere esattamente le stesse cose.

Ma,  questo non  lo so,  di sicuro  so che  le dipendenze  se  ti vuoi
installare  un sorgente  sono  uguali per  tutti,  poco da  dire o  da
fare.  Mi sembra  però  che il  .deb rispetto  ai  vari rpm  o tgz  di
Slackware sia  _molto_ più  difficile da ottenere  ma in  compenso sia
_molto_  più   utile  in  senso  lato,  regalandoti   chicche  da  non
disprezzare ... e che mancano a FreeBSD.

> hanno il make world!!

Si,  però, anche se  manualmente puoi  ricompilarti da  sorgente anche
tutta una  Debian ... insomma,  c'è anche Gentoo  se è questo  ciò che
vuoi.

> vi assicuro che passare a Freebsd non è esattamente una passaggiata per
> un debian-abdict... e se ci fosse un minimo di strumenti simili ai
> nostri, penso che debian/bsd sarebbe molto ma molto piú usata de
> debian/linux.

Sicuramente  è un  bel  sistema, personalmente  però,  proprio per  le
licenze  BSD, io  non cambierei  mai GNU/Linux  con  FreeBSD, per  una
questione di spirito.  Poi non  esageriamo, non è che sia tutta questa
cosa più veloce su ... o più comoda, ha dei pro e dei contro.

Ciao Ferdinando

P.S: Per inciso, FreeBSD  è  software  libero alla stragrande, anzi la
licenza, BSD versione  2 forse è ancora più libera  della GPL ... però
ha un  inconveniente, puoi prendere  un software rilasciato  sotto BSD
versione 2 e farlo diventare proprietario  ... c'è a chi (come me) che
questa cosa non piace ;-)