``apt-get.org'' o ``debian.org'' ??

Salve a tutta la lista,
In merito alle recenti discussioni sull'opportunità o meno di pubblicare
(perdonatemi, ma "postare" non mi piace) messaggi su sid, vorrei
chiedervi qualche consiglio.

Io mi definisco sempre un "utente" Linux, nel senso che mi piace usarlo
per fare tutto ciò che la gente ... "normale" fa con il Windows, non
conosco linguaggi di programmazione di nessun livello; e ho deciso
qualche mese fa di passare a Debian (da Red Hat), e *non* per la
stabilità *ma* perchè il sistema di gestione dei pacchetti Debian è
assolutamente straordinario (non so chi voi ha potuto usare rpm :-( ),
perchè ogni file di configurazione è commentato benissimo, perchè ha una
attenzione nei confronti del free-software che non ha pari, perchè la
documentazione è ottima e completa, perchè rispetta gli standard, perchè
il supporto offerto in rete è molto buono e perchè mi piace il fatto che
non debba per forza sottostare a regole commerciali che impongono una
nuova release ogni sei mesi.
Tutto questo l'ho detto perchè a leggere le ultime mail pare che Debian
abbia il solo pregio di essere stabile.

Ho installato Woody, e ne sono ben contento.

Ho dovuto però scontrarmi con il fatto che alcuni pacchetti sono un pò
vecchiotti e, se è vero che non si può stare sempre appresso a tutte
cose, avevo alcuni `.mov' e alcuni `.avi' che con le libxine vecchie
proprio non andavano (alcuni importanti, alcuni ... meno :-P ), ma ho
aggiornato anche altri pacchetti (che funzionano benissimo, ma non
saranno un pò paranoici in tema di stabilità questi sviluppatori Debian?).

Vengo solo ora a conoscenza del fatto che in apt-get.org ci sono archivi
deb per woody con pacchetti software più recenti.
Cosa vuol dire: che potevo risparmiarmi la fatica di sistemare tutte le
dipendenze a mano, perchè quelli funzionavano con le librerie di Woody?
E ora che ho vari pacchetti aggiornati (libgc6, locales, libvorbis0, e
altri) mi può convenire scaricare da apt-get.org oppure devo continuare
con Sid?

Grazie a tutti coloro abbiano avuto la pazienza di leggere.