scanner e sane - problemucci

Ho preso uno scanner mustek 1200 UPplus .
kernel 2.4.20 e sarge ....
dovrebbbe essere supportato dal modulo gk68xx
installo dai sorgenti sane backend 1.0.11.
come attacco lo scanner mi viene il messaggio dell' usb e venmdor/product
id sono proprio quelli giusti.
ma NON mi viene riconosciuto.
sane-find-scanner non me lo trova.
inoltre, se faccio scanimage -L
mi trova un v4l (che effettivamente esite).
provo allora a fare scanimage -d v4l:/dev/video0
ma mi risponde :
scanimage: setting of option --br-x failed (Invalid argument)
se " occupo" video0 la risposta cambia in:
scanimage: open of device v4l:/dev/video0 failed: Invalid argument

quindi significa che va al posto giusto.

che posso fare ? (mi interessa lo scanner piano, per il vido ci sono tanti
programmi che funzionano !)

DOVE `E IL PROBLEMA ?