Re: OT - a difesa del copyright

On Wed, Mar 12, 2003 at 08:45:25PM +0100, Ferdinando wrote:

> Mi sembra un  sondaggio "posto male" ... tutti,  anche noi siamo dalla
> parte di  chi vuole  difendere il diritto  d'autore, la  GPL _difende_
> proprio il diritto d'autore, mi  sembra scontato ... però un sondaggio
> così prevede due risposte, entrambe sbagliate!!! :-(

Dico la mia.

Il "copyright" e il "diritto d'autore" sono due cose diverse, che vengono da
legislazioni e culture diverse. Gia` questo semplice accostamento rende
"falsa" l'affermazione/domanda de La Stampa. Quindi giusta la risposta "no".

Per altro la domanda chiede se "va difeso a costo di"... Se sono un autore
di software, non ho paura che la mia vicina lo usi e lo passi a suo zio...
bensi' che qualcuno lo prenda, lo chiuda, e ne faccia un prodotto su cui
speculare. Cosi' se suono musica non ho paura che il gruppetto di quartiere
mi imiti o che gli amici si scambino i miei pezzi, bensi' che qualche
multinazionale prenda uno che non sa cantare, gli faccia plagiare il mio
pezzo e... ci speculi!

Le mie personali risposte:
"Il diritto d'autore va difeso dalla diffusione orizzontale della cultura?"
No.
"Il diritto d'autore va difeso dalla speculazione verticale sulla cultura?"
Si'.

Su La Stampa la domanda mi sembra del primo tipo...

NoCopyright, Si'Copyleft !-)
	Marco

--
"L'energia a basso prezzo e` un diritto che va difeso a costo di bombardare
intere popolazioni?"

lynx -source http://linuz.sns.it/~bodrato/ciao00B0.html | gpg --import