Problemi con Apt in locale

allora ecco cosa ho fatto mi sono creato una directory in root kiamandola debs,all'interno di tale directory ho copiato una cartella contenete i pacchetti .deb del kde 3.1,tale cartelle io per comedita lo chiamata kde,da root mi sono creato un file vuoto e sempre da li ho dato il seguente comando dpkg-scanpackages debs file | gzip > debs/Packages.gz,mi da il seguente errore dpkg-scanpackages:command not found!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Io però sono andatolo stesso  a modificare il file source.list,aggiungendo la seguente riga deb file:/root debs/,ma quando vado ad installare il kde,lui mi cerca il cd1 della debian,siccome sono andato a vadere nella cartella debs si era creato effettivamente il file Packages.gz, premettendo che ho l'intallazione base senza nessun pachetto;mi potete dare una mano e scusatemi se scrivo in mdo confusionario ok
ciao a tutti