Re: mplayer, ancora.

Risolto il problema del messaggio di errore relativo al testo (ln -s).
Ho copiato il dvd sull'hd (mencoder -dvd 1 -ovc copy -oac copy -o file.avi) ma non cambia niente.
A volte compare una finestra che elenca le possbili soluzione al problema audio video (stranamente solo a volte) e con un pò di pazienza ho scoperto che il problema audio (intermittente) l'ho risolto così:

gmplayer  -ao oss:/dev/dsp2,oss:/dev/dsp1, dvd://1

In pratica sembre un problema di driver alsa, invece utilizzando oss va meglio. Non vorrei dire una sciocchezza ma l'imtermittenza nel video poteva essere collegata a quella dell'audio (sono completamente ignorante in materia).

Grazie a tutti per le risposte.

Giancarlo.