Re: Come funziona pppoe?!

On Tue, 18 Feb 2003 14:15:17 +0100
Marco Gaiarin <gaio@linux.it> wrote:

>  [...su quale modem funziona con linux apro un capitolo differente, lo
>  so, ma per ora non mi interessa. Imagino che alla fin fine non ci sia
>  molta differenza tra un modem PPPoE ethernet, uno USB, ...]

Assolutamente evita i modem usb che per linux ce ne saranno due che
funzionano di cui uno e mezzo senza la relativa doc. :) Prendilo
ethernet.

>  Ad ogni modo *devo* nella maniera più assoluta sapere quando cambia
>  l'IP, prerequisito fondamentale.
>
>  2) a me serve che ci sia un sistema di script che viene eseguito
>  quando il link va su e va giù (come ip-up.d e ip-down.d).

Si, entrambe le cose le fai con... ppp! pppoe fa andare (non chiedermi
di essere più preciso) ppp, quindi ip-up.d e ip-down.d come al solito.
ppp capisce che è adsl dal nome del provider, quindi non cambierà nulla
rispetto alle tue abitudini, il link si tira su e giù con pon/poff.

>  3) mi servirebbe sapere se l'ambaradan è gestito alla maniera pppd
>  (interfaccia che sale e scende alla bisogna) o come ipppd
>  (interfaccia sempre su e semplice cambio IP alla bisogna).

La prima che hai detto.

Vincenzo

--
Scopriti essere umano e in quanto tale persona banale e non speciale
a cui Dio concede gesti assai banali. D'ora in poi quello sei tu.