Come funziona pppoe?!

Spero che il subject stupido non inviti la maggioranza a skippare, ma
non me ne viene in mente uno di più sensato...

Al lavoro ho preparato una macchina-tipo con debian e il software di
VPN cipe per interconnettere le sedi della mia organizzazione.
Il sistema è stato testato e pensato per una connessione ADSL con IP
statico e per una connessione ISDN in dialup, quindi IP dinamico.

Mi è stato chiesto se è possibile implementare la cosa anche su ADSL
con IP dinamico, come alice.
Di getto ho risposto di no, ma poi mi sono fatto prendere dai rimorsi
di coscienza... ;)))

La cosa che vorrei capire è quanda differenza c'è tra un sistema ADSL
con ip dinamico e un classico PPP/iPPP... schematizzando:

1) a me serve avere il controllo preciso di quando l'IP cambia, quindi
suppongo che debba passare a modem (e non router) ADSL e comandarli
direttamente tramite PPPoE.
[...su quale modem funziona con linux apro un capitolo differente, lo
so, ma per ora non mi interessa. Imagino che alla fin fine non ci sia
molta differenza tra un modem PPPoE ethernet, uno USB, ...]
Ad ogni modo *devo* nella maniera più assoluta sapere quando cambia
l'IP, prerequisito fondamentale.

2) a me serve che ci sia un sistema di script che viene eseguito quando
il link va su e va giù (come ip-up.d e ip-down.d).

3) mi servirebbe sapere se l'ambaradan è gestito alla maniera pppd
(interfaccia che sale e scende alla bisogna) o come ipppd (interfaccia
sempre su e semplice cambio IP alla bisogna).

4) inoltre se esiste già in PPPoE un meccanismo di sensing del bisogno
di traffico (come in ipppd, se qualcuno richiede traffico IP il modem
chiama).
[ per la cronaca, esiste anche in /etc/ppp/options:

# Initiate the link only on demand, i.e. when data traffic is present.
# With this option, the remote IP address must be specified by the user on
# the command line or in an options file.  Pppd will initially configure
# the interface and enable it for IP traffic without connecting to the peer.
# When traffic is available, pppd will connect to the peer and perform
# negotiation, authentication, etc.  When this is completed, pppd will
# commence passing data packets (i.e., IP packets) across the link.
#demand

qualcuno lo ha mai usato con IP dinamico?!]

5) una stima spannometrica dei tempi di connessione (dalla richiesta
all'assegnazione dell'IP).

Grazie a tutti, poi se le risposte saranno soddisfacenti inizio a
leggermi un po' di documentazione. ;)

--
  Se si insegna a un bambino a programmare in qualche linguaggio
  informatico, questo esercizio logico lo renderà padrone e non