[+o- OT] Netmask 255.255.255.252???

Scusate se sono forse OT ma ho un dubbio che mi ha tolto il fiato. Anni fa
ho comprato libri circa le reti, la sicurezza, alcuni trattano in maniera
+ o - approfondita le basi, i 7 livelli di rete, etc.etc.
Nella mia ditta è venuto un tecnico ad installare un router ed ha
impostato (come prova) sul suo notebook ip 192.168.59.250 e submask
255.255.255.252. Questo dovrebbe servire ad avere una connessione point
to point (e basta?) con un altro host aldilà di chissà quale mondo... :-)
Quindi viene escluso tutto il resto? Ho provato a pingare l'host remoto
dal mio pc (il tecnico installava in base ad un piccolo manuale ma non
era di fatto un tecnico, bensì uno che materializzava dal foglio al pc)
ma esso non risponde. Cioè non ricevo risposta. Naturalmente in locale
ho: 192.168.1.x e submask 255.255.255.0 ma quando sono online questo host
non risponde, ci sto capendo veramente poco.

Qualcuno che mi allini in maniera dettagliata per favore? Grazie. :-)