Re: aiuto partizioni e uso di Parted

* Thursday 06 February 2003, alle 16:22, Sukre^n_pudre scrive:
> humm salve a tutti :)
> il mio problema è questo...
> ho un unico hd da 6.4 gb /dev/hda con
> 1) /
> 2) /usr
> 3) /home
> 4) partizione swap di linux

Ti dico subito che a meno che tu non sia molto fortunato dovrai fare un
po' di backup ... senza contare che francamente io la /home comunque la
terrei separata.

> all'epoca sbagliai creando la root troppo piccola e cmq in generale
> non mi va di tenere ancora 3 partizioni separate dato che non mi è
> mai servito so che il parted serve a unire, modificare, creare,
> editare etc.. le partizioni le mie sono tutte ext3 e ho letto che il
> parted le può gestire. solo che ho provato a capirci qualcosa con le
> man page solo che li parla sempre di settori iniziali settori
> finali...e io non so ricavare queste informazioni e cmq trattandosi
> di partizioni ho paura a fare prove...

Certo, lanciato parted un bel <p> ti mostra la situazione, con settori
iniziali ecc.

Per quanto riguarda / puoi tranquillamente lanciare parted e fare un

resize "numero della part. /" "indirizzo iniziale" "indirizzo finale"

per fare un merge ... mi sa che non lo puoi proprio fare, l'unica è
fare un bel backup di / o di /usr (anzi facciamo di entrambe) e poi
ridimensionare una delle due partizioni.

Ciao
Ferdinando