Parted

Salve !!!

Qualche tempo fa ho letto su questa ML che ancora Parted non supportava
il resize di una partizione all'indietro ... non è vero ;-)

Stamani un collega di lavoro mi ha chiesto di ridimensionare
(rimpicciolendo) la sua prima partizione (Win), caricato Knoppix ed
eseguito.
Dopo mi ha chiesto di allargargli la seconda partizione andando a
coprire all'indietro il buco.

Gli ho spiegato "beh, mi sa che non si può fare" e lui "anch'io con
Partition Magic non ci sono riuscito ... però, prova dai, tanto anche
se fai danni non mi interessa". Io ... "no, sicuramente non ci
riusciamo, ma se vuoi provare ...".
Risultato, ho spostato all'indietro prima la partizione estesa, poi la
logica e tutto ha funzionato alla grande :-)))

Con soddisfazione aggiungo che Linux, per Knoppix e Parted ha fatto un
gran bel figurone ed oltretutto adesso sappiamo che possiamo usare
Parted per qualsiasi cosa :-)))

Ciao
Ferdinando